Caduti di Monterenzio-Prima guerra Mondiale

Ai Caduti di Monterenzio. 1915 - 1920

 
Ai Caduti di Monterenzio. Dal 1915 al 1920

 

La memoria.

Se fate scorrere la pagina verso l'alto,
vedrete l'elenco dei cittadini di Monterenzio caduti nel corso della Prima Guerra Mondiale.
E' tratto da due lapidi visibili all'interno del palazzo comunale, delle quali ho pubblicato le foto nel 2015, in occasione del centenario della della Grande Guerra.

Oggi, rispetto ad allora, voglio fare di più. Non mi basta proporvi un fredda teoria di cognomi e nomi, voglio integrare i nomi dei caduti con ulteriori informazioni.

Guardando le lapidi, dalle dediche che fanno da intestazione, si comprende che le persone citate sono in qualche modo legate a Monterenzio, ma non si evince altro.

Avendo a disposizione null'altro che cognome e nome, anche per i Monterenziesi DOC risulterà difficile collegare con precisione i caduti alla famiglia originaria ed alla loro discendenza giunta fino ad oggi. Troppo grande è la distanza temporale che separa le generazioni attuali da quelle di quel tempo.

Parliamo di caduti a causa di un conflitto iniziato, per noi italiani, 105 anni fa.

Leggi tutto: Ai Caduti di Monterenzio. 1915 - 1920

 

Albertazzi Adolfo di Mansueto

 
I caduti della Grande Guerra-Albertazzi Adolfo

 

Albertazzi Adolfo compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a destra, posta nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale. 
In essa sono elencati i soldati morti per malattia contratta in servizio di guerra.

 
 

Albertazzi Adolfo

di Mansueto (Massimo)
Nato a Monterenzio nel 1892, dimorante a Monterenzio (Cassano)

soldato del 2° Regg. Granatieri
Morto per malattia bronco polmonare nell'ospedale militare di Bologna, il 30 ottobre 1918.
Possidente.
Celibe

 


 

Albertazzi Ubaldo di Vito

 
I caduti della Grande Guerra-Albertazzi Ubaldo

 

Albertazzi Ubaldo compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a sinistra, nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale.
In essa sono elencati i soldati morti sul campo o in ospedale, a seguito delle ferite subite.

 
 

Albertazzi Ubaldo

di Vito 
Nato a Monterenzio nel 1897, dimorante a Monterenzio (Sassonero)

soldato del 160° Regg. Fanteria 
Morto per ferite sul campo a Monte Felenita, il 22 agosto 1917.
Birocciaio.
Celibe


Note di aggiornamento 18 agosto 2020:
Albertazzi Ubaldo, di Vito e Cavina Maria Leonilde, nacque il 28 febbraio 1897 a Sassonero, nella casa sita al civico n° 9. 

In uno degli archivi consultati la paternità viene segnata come Albertazzi Vico. Fu un errore di trascrizione, come tanti avvenuti a quel tempo. Ciò dipendeva dal fatto che i vari documenti che riguardavano i militari venivano inviati da un ufficio all'altro e poteva capitare che, a volte, chi li trascriveva interpretava in maniera erronea la scrittura di chi aveva redatto il documento pervenuto.

Ubaldo morì il 22 agosto 1917 sul Carso “a Monte Felenita” …“in seguito a pallottola di mitragliatrice nemica alla testa”.

La copia deIl’atto di morte, inviato dal suo reggimento di appartenenza, giunse al Comune di Monterenzio e fu trascritto in data 10 dicembre 1917.

Aveva 20 anni e 5 mesi.

 


 

Bacci Augusto di Vincenzo

 
I caduti della Grande Guerra-Bacci Augusto

 

Bacci Augusto compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a sinistra, nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale.
In essa sono elencati i soldati morti sul campo o in ospedale, a seguito delle ferite subite.

 
 

Bacci Augusto

di Vincenzo
Nato a Casalfiumanese nel 1884, dimorante a Monterenzio (Sassonero)

soldato del 77° Regg. Fanteria 
Morto per ferite sul campo, il 7 agosto 1916.
Colono.
Ammogliato, lascia due orfane.

 


 

Badini Raffaele di Luigi

 
I caduti della Grande Guerra-Badini Raffaele

 

Badini Raffaele compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a destra, posta nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale. 
In essa sono elencati i soldati morti per malattia contratta in servizio di guerra.

 
 

Badini Raffaele

di Luigi 
Nato a Monterenzio nel 1879, dimorante a ....

soldato del 220° Regg. Fanteria 
Morto per malattia a Monterenzio, il 15 gennaio 1919.
....
....

 


 

Benaglia Giuseppe di Emidio

 
I caduti della Grande Guerra-Benaglia Giuseppe

 

Benaglia Giuseppe compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a destra, posta nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale. 
In essa sono elencati i soldati morti per malattia contratta in servizio di guerra.

 
 

Benaglia Giuseppe

di Emidio
Nato a Monterenzio nel 1896, dimorante a Monterenzio (Cassano)

soldato del 38° Regg. Fanteria 
Morto per polmonite in prigionia a Wiener Neustadt (Austria), il 3 marzo 1918.
Colono.
Celibe.

Sepolto nel cimitero civile di Wiener Neustadt.

 


 

Bernardi Giovanni di Baldassarre

 
I caduti della Grande Guerra-Bernardi Giovanni

 

Bernardi Giovanni compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a destra, posta nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale. 
In essa sono elencati i soldati morti per malattia contratta in servizio di guerra.

 
 

Bernardi Giovanni

di Baldassarre
Nato a Monterenzio nel 1898, dimorante a Monterenzio (Sassuno)

soldato del 77° Regg. Fanteria 
Morto per tubercolosi polmonare, il 18 ottobre 1920.
Contadino.
Celibe.

 


 

Bianconi Augusto di Giuseppe

 
I caduti della Grande Guerra-Bianconi Augusto

 

Bianconi Augusto compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a destra, posta nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale. 
In essa sono elencati i soldati morti per malattia contratta in servizio di guerra.

 
 

Bianconi Augusto

di Giuseppe
Nato a Monterenzio nel 1893, dimorante a Monterenzio

caporale del 140° Regg. Fanteria 
Morto per edema in prigionia, il 1 marzo 1918.
Muratore.
Celibe.

Sepolto nel cimitero civile di Milowitz.

 


 

Bianconi Giuseppe di Antonio

 
I caduti della Grande Guerra-Bianconi Giuseppe

 

Bianconi Giuseppe compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a sinistra, nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale.
In essa sono elencati i soldati morti sul campo o in ospedale, a seguito delle ferite subite.

 
 

Bianconi Giuseppe

di Antonio
Nato a Monterenzio nel 1880, dimorante a Monterenzio (Pizzano)

soldato del 268° Regg. Fanteria 
Morto per ferite sul campo, il 13 agosto 1917.
Colono.
Ammogliato, lascia cinque orfani, un maschio e quattro femmine.


Note di aggiornamento 8 agosto 2020:
Bianconi Giuseppe, di Antonio e Grillini ...?..., nacque il 19 luglio 1880 a Pizzano nella casa sita al civico
n° 21. 
Sull'atto di nascita è registrato con "i nomi di Giuseppe, Luigi".

Morì  il 13 agosto 1917 "nelle trincee di quota 97 (Flondar) … alle ore 5, in età di anni 37 … in seguito ad esplosione di una bombarda per fatto di guerra".

Il suo atto di morte, inviato dal Ministero Della Guerra, giunse al Comune di Monterenzio e fu trascritto in data 22 giugno 1918.

 


 

Bonarelli Domenico di Pier Luigi

 
I caduti della Grande Guerra-Bonarelli Domenico

 

Bonarelli Domenico compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a destra, posta nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale. 
In essa sono elencati i soldati morti per malattia contratta in servizio di guerra.

 
 

Bonarelli Domenico

di Pier Luigi
Nato a Monterenzio nel 1898, dimorante a Monterenzio (Castelnuovo)

caporale del 226° Regg. Fanteria 
Morto per malattia in prigionia, in Austria, il 21 marzo 1918.
Colono.
Celibe.

 


 

Broccoli Alfonso di Cesare

 
I caduti della Grande Guerra-Broccoli Alfonso

 

Broccoli Alfonso compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a sinistra, nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale.
In essa sono elencati i soldati morti sul campo o in ospedale, a seguito delle ferite subite.

 
 

Broccoli Alfonso

di Cesare
Nato a Monterenzio nel 1892, dimorante a Monterenzio

soldato del 113° e poi 43° Regg. Fanteria 
Morto sul Medio Isonzo, per ferite sul campo, il 20 gennaio 1916.
Colono.
Ammogliato, lascia un'orfana.

 
 

(*) Dai documenti in mio possesso, Alfonso risulta essere appartenuto a due differenti brigate. Secondo i siti Caduti Grande Guerra e Albo d’Oro viene detto inquadrato nel 113° Reggimento di Fanteria, Brigata Mantova. Per il Museo del Risorgimento e il sito Storia e Memoria di Bologna era appartenente al 43° Reggimento Fanteria, Brigata Forlì.

Dal certificato di morte risulta essere deceduto sul campo di battaglia a Zagora (località sita nell’area di Plava, posta a mezza costa sul Monte Kuk, ora territorio sloveno) quando era in forza al 43° reggimento, 6a compagnia. Fu sepolto a Plava.

Il cimitero di Zagora (presso Plava) fu aperto nel 1916 e poi riordinato nel 1923, prima della traslazione delle salme nel Sacrario di Oslavia. Al momento non sono riuscito a verificare se il corpo di Alfonso si trova ancora la.

 


 

Alcune note sul 43° Reggimento di Fanteria, unità militare nella quale fu inquadrato Broccoli Alfonso.

NB: Il testo sotto riportato è stato estrapolato dalla pubblicazione del Ministero della guerra, Stato maggiore centrale, Ufficio storico, Brigate di fanteria: riassunti storici dei corpi e comandi nella guerra 1915-1918, Roma, Libreria dello Stato, 1924-1929, in 8 volumi.

(**): La trascrizione del riassunto dedicato alla Brigata Forlì è limitata alle pagg. 277 e 278, che comprendeno gli anni 1915 e 1916; per quest'ultimo è stata riportata solo la parte del mese di gennaio, mese nel quale è morto Broccoli Alfonso.

Il 43° e il 44° Reggimenti di Fanteria componevano la Brigata Forlì.

 

(**) Anno 1915

La brigata Forlì dalle sedi di Tortona e Novi Ligure si trasferisce il 13 maggio nella zona di Cividale, con l’incarico di sorvegliare la linea di confine lungo alcuni tratti dell’Judrio. Assegnata alla 3a divisione, il 24 maggio oltrepassa l’Judrio senza incontrare resistenza, raggiunge il costone Verhovlje - Guniace Bala, ed il 27 concorre col 43° reggimento all’attacco della cresta del Sabotino, eseguito da reparti del 34° fanteria della 4a divisione.

Il 13 giugno la brigata viene inviata alla testa di ponte di Plava, col compito di attaccare la q. 383 e procedere sul costone Kuk - Vodice; il 25 infatti, reparti della Forlì attaccano la quota, ma debbono arrestarsi dinanzi alle posizioni nemiche, dominanti tutta la zona di attacco e protette da robusti reticolati. Il tentativo viene rinnovato il mattino seguente con l’aiuto di reparti della Ravenna e del 125° M. M., ed alle ore 6 del 17 giugno, il II/43° ed alcuni reparti del 125°, superate tutte le difese accessorie, irrompono, dopo ripetuti assalti alla baionetta, nelle trincee estreme delle pendici ovest di q. 383, le conquistano e riescono a mantenersi sotto la sommità dell’altura, nonostante i contrattacchi energici del nemico e le sensibili perdite subite (365 uomini fuori combattimento, dei quali 14 ufficiali).

Nella 2a battaglia dell’Isonzo (18 luglio - 5 agosto) la brigata, opera, sempre nella zona di Plava, con lo scopo di ampliare la piccola testa di ponte ed impegnare fortemente l‘avversario, assecondando le operazioni che contemporaneamente si svolgono, con forze maggiori, sul S. Michele. Il 28 luglio un attacco, per quanto eseguito in condizioni sfavorevoli, contro la linea M. Kuk - Zagora permette al II/44° di raggiungere il costone di Zagora, travolgendone i difensori, e di rafforzarvisi così da mantenerlo saldamente.

Ripresa l’offensiva sulla fronte della 2a Armata per la 3a battaglia dell’Isonzo (18 ottobre - 4 novembre) la brigata avanza prima lentamente nel vallone di Paljévo, coadiuvando la 32ª divisione nella conquista di Globna, poi attacca decisamente, tra il 21 e 26 ottobre, le solide e ben difese linee nemiche sulla cima di q. 383, senza riuscire ad espugnarle.Un’improvvisa azione del II/43° e del 125° reggimento, il 2 novembre, scaccia il nemico da una parte del caseggiato di Zagora, portando la nostra occupazione al margine del paese.

 

(**) Anno 1916

La brigata, dopo un periodo di riposo (21 dicembre - 23 gennaio) trascorso in Val Cosbana, ritorna in linea il 24 gennaio nello stesso settore di Zagora e vi resta fino al 29 aprile, senza impegnarsi in combattimenti di qualche importanza.

Sferratasi l’offensiva austriaca nel Trentino il 15 maggio, la brigata si trasferisce a Pordenone e a Barbarano (Vicenza) e viene assegnata alla 24a divisione. Il 5 giugno è a Thiene, ed il 9, sull’Altopiano di Asiago, entra in linea a nord di M. Lemerle, posizione molto importante per contrastare al nemico lo sbocco nella pianura veneta.

 


 

Capitani Armando fu Giuseppe

 
I caduti della Grande Guerra-Capitani Armando

 

Capitani Armando compare nell'elenco dei caduti scolpito nella lapide che si vede guardando in alto a destra, posta nell'atrio che si trova appena varcato il portone d'ingresso del palazzo comunale. 
In essa sono elencati i soldati morti per malattia contratta in servizio di guerra.

 
 

Capitani Armando

fu Giuseppe 
Nato a Monterenzio nel 1893, dimorante a Monterenzio (Pizzano)

soldato del 35° Regg. Fanteria 
morto per tubercolosi a casa propria il 29 ottobre 1917.
Colono.
Celibe.

 


 

Pagina 1 di 8

«InizioPrec.12345678Succ.Fine»

icerca

A M'ARCORD

Il baule dei ricordi

Vecchie cartoline, foto ingiallite dal tempo, foto di guerra, strumenti di lavoro, oggetti del tempo passato...
Riaffiorano i ricordi

 

venti

separatore

 spunta_foto 13 Novembre 2014

"Pro Loco Monterenzio. Assemblea informativa"

Presso la sala consiliare del Municipio di Monterenzio
Via Idice 1
alle ore 20,30

Incontro pubblico informativo "Pro Loco Monterenzio: Sviluppi e possibilità"

Vedi il volantino dell'evento

separatore

 spunta_foto 8 Novembre 2014

"Pattinaggio Monterenzio Saggio d'Autunno"

Presso la palestra Menestrina di Monterenzio
Via Idice 220
alle ore 20,00

Le atlete di "Pattinaggio Monterenzio" 
presentano 

Saggio d'autunno

Vedi il volantino dell'evento

separatore

 spunta_foto 8 Novembre 2014

"30 anni di Pubblica Assistenza"

Presso la sede della Pubblica Assistenza di Monterenzio
alle ore 16,00

La Pubblica Assistenza invita la cittadinanza,
a festeggiare i 

30 Anni di Pubblica Assistenza

Vedi il volantino dell'evento

separatore

 spunta_foto 8 e 9 Novembre 2014

"Festa dei marroni e Mercato contadino"

Presso la Palestra Comunale di Monterenzio

La Polisportiva,
con il patrocinio del Comune di Monterenzio

Vi invita a partecipare alla 

Festa dei marroni e Mercato contadino

Vedi il volantino dell'evento

separatore

icona_archivio_eventiArchivio Eventi

spiti

spunta_fotoDenise Bartoli
Aiutiamo Denise

spunta_fotoEdmondo Gaibazzi
Una bellissima cartolina

spunta_fotoFranco Gamberini
Una bellissima cartolina

separatore
spunta_fotoVanni Lazzari
Due bellissime foto di Vanni

separatore
spunta_fotoRoberto Licciardello
Una bellissima foto di Roberto

separatore
spunta_fotoFausto Malpensa
Alcune belle cartoline

separatore
spunta_fotoMatteo Mazzetti
Una bellissima foto di Matteo

separatore
spunta_fotoErmes Pinotti
Bellissime cartoline

separatore
spunta_fotoChi sarà il prossimo?
Forza ragazzi

separatore

icona_archivio_ospitiArchivio Ospiti

oto

spunta_foto Marco Atti
Alcune foto di Marco
separatore
spunta_foto Valeria Bragaglia
Alcune foto di Valeria
separatore
spunta_foto Carmelina Grosso
Alcune foto di Carmelina
separatore
spunta_foto Mauro Muscioni
Alcune foto di Mauro
separatore
spunta_foto Enrico Pitocco
Alcune foto di Enrico
separatore
New Cinzia Ruscelli
Alcune foto di Cinzia
separatore
spunta_foto Fabrizio Santi
Alcune foto di Fabrizio
separatore
spunta_foto Giovanni Oscar Urso
Alcune foto di Giovanni
separatore

icona_archivio_fotoArchivio Foto

alendario

Febbraio 2026
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

eteo

5°C
Monterenzio
Coperto con pioggia
Umidità: 97%
Vento: 3.5 nodi NO
Gio

12°C
Ven

10°C
Sab

11°C
Dom

11°C
ANNO DI CREAZIONE 2009 - © 2025 MONTERENZIOIN.IT, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - BY MARCO ATTI - CREDITI E RINGRAZIAMENTI - Privacy Policy

logo