Ricordando Franco Ruscelli

Sabato, 14 marzo 2020, è venuto a mancare Franco Ruscelli, persona molto conosciuta non solo in ambito locale, a Monterenzio, ma anche tra i collezionisti, i ricercatori e gli amanti delle arti.

Ho conosciuto Franco nel 2009.
Una mattina di luglio mi trovavo a Bisano, dove mi ero recato appositamente per visitare un’esposizione di cartoline d’epoca e fotografie recenti riguardanti il territorio di Monterenzio. La mostra aveva lo scopo di documentare la trasformazione avvenute nel nostro capoluogo comunale e nelle sue frazioni nel corso del tempo.

Le cartoline esposte appartenevano alla collezione di Franco Ruscelli mentre le foto erano opere di Remo Rodolfi.

Mentre ammiravo la mostra, notai un signore che illustrava il materiale esposto ad alcuni visitatori. Attesi con pazienza che si liberasse e poi, dopo essermi presentato, chiesi a mia volta informazioni su cartoline e foto; era Franco Ruscelli.

Fu gentilissimo. Si offrì di accompagnarmi nella visita e mi illustrò tutto il materiale esposto, raccontandomi anche le particolarità o le curiosità legate ad alcune cartoline e foto.

Finito il percorso dell’esposizione cominciammo a chiacchierare del più e del meno.

Io e Franco non ci eravamo mai conosciuti prima, anche se, per strano caso, avevamo amicizie in comune, avevamo frequentato gli stessi luoghi e avevamo abitato molto vicini prima di trasferirci a Monterenzio. Gli raccontai che anch’io raccoglievo materiale su Monterenzio e gli dissi che avevo creato un sito dedicato al nostro comune e alla pubblicazione del materiale che avevo raccolto. Ne fu contentissimo. Nel corso della chiacchierata fu prodigo di consigli e di informazioni, dimostrandosi molto disponibile nei miei confronti.

In seguito siamo diventati amici ed abbiamo continuato a frequentarci scambiandoci informazioni e materiali.

Ho scoperto poi, nel corso del tempo e delle mie ricerche, che Franco non si era dimostrato generoso solo con me, ma aveva condiviso le informazioni, le conoscenze e i materiali di cui disponeva con molte altre persone che si sono rivolte a lui in occasione di studi o di ricerche sul nostro territorio. Sono molti gli autori di pubblicazioni che citano nei ringraziamenti Franco Ruscelli.

Devo molto a Franco, sia come collezionista che gestore del mio sito. Come collezionista per i consigli ricevuti, come gestore del mio sito per il materiale che mi ha inviato da pubblicare.
Infine, devo molto a Franco anche da un punto di vista umano; mi ha accordato la sua amicizia.

Franco mi mancherà.

luttodiagonale 


A M'ARCORD

Il baule dei ricordi

Vecchie cartoline, foto ingiallite dal tempo, foto di guerra, strumenti di lavoro, oggetti del tempo passato...
Riaffiorano i ricordi

 

venti

separatore

 spunta_foto 13 Novembre 2014

"Pro Loco Monterenzio. Assemblea informativa"

Presso la sala consiliare del Municipio di Monterenzio
Via Idice 1
alle ore 20,30

Incontro pubblico informativo "Pro Loco Monterenzio: Sviluppi e possibilità"

Vedi il volantino dell'evento

separatore

 spunta_foto 8 Novembre 2014

"Pattinaggio Monterenzio Saggio d'Autunno"

Presso la palestra Menestrina di Monterenzio
Via Idice 220
alle ore 20,00

Le atlete di "Pattinaggio Monterenzio" 
presentano 

Saggio d'autunno

Vedi il volantino dell'evento

separatore

 spunta_foto 8 Novembre 2014

"30 anni di Pubblica Assistenza"

Presso la sede della Pubblica Assistenza di Monterenzio
alle ore 16,00

La Pubblica Assistenza invita la cittadinanza,
a festeggiare i 

30 Anni di Pubblica Assistenza

Vedi il volantino dell'evento

separatore

 spunta_foto 8 e 9 Novembre 2014

"Festa dei marroni e Mercato contadino"

Presso la Palestra Comunale di Monterenzio

La Polisportiva,
con il patrocinio del Comune di Monterenzio

Vi invita a partecipare alla 

Festa dei marroni e Mercato contadino

Vedi il volantino dell'evento

separatore

icona_archivio_eventiArchivio Eventi

spiti

spunta_fotoDenise Bartoli
Aiutiamo Denise

spunta_fotoEdmondo Gaibazzi
Una bellissima cartolina

spunta_fotoFranco Gamberini
Una bellissima cartolina

separatore
spunta_fotoVanni Lazzari
Due bellissime foto di Vanni

separatore
spunta_fotoRoberto Licciardello
Una bellissima foto di Roberto

separatore
spunta_fotoFausto Malpensa
Alcune belle cartoline

separatore
spunta_fotoMatteo Mazzetti
Una bellissima foto di Matteo

separatore
spunta_fotoErmes Pinotti
Bellissime cartoline

separatore
spunta_fotoChi sarà il prossimo?
Forza ragazzi

separatore

icona_archivio_ospitiArchivio Ospiti

oto

spunta_foto Marco Atti
Alcune foto di Marco
separatore
spunta_foto Valeria Bragaglia
Alcune foto di Valeria
separatore
spunta_foto Carmelina Grosso
Alcune foto di Carmelina
separatore
spunta_foto Mauro Muscioni
Alcune foto di Mauro
separatore
spunta_foto Enrico Pitocco
Alcune foto di Enrico
separatore
New Cinzia Ruscelli
Alcune foto di Cinzia
separatore
spunta_foto Fabrizio Santi
Alcune foto di Fabrizio
separatore
spunta_foto Giovanni Oscar Urso
Alcune foto di Giovanni
separatore

icona_archivio_fotoArchivio Foto

icerca

alendario

Marzo 2023
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

eteo

17°C
Monterenzio
Sereno o poco nuvoloso
Umidità: 35%
Vento: 13.5 nodi NO
Mar

13°C
Mer

18°C
Gio

19°C
Ven

19°C
© 2022 MONTERENZIOIN.IT, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - BY MARCO ATTI - CREDITI E RINGRAZIAMENTI - Privacy Policy

logo